Agosto 2014


ROMANIA…una sorpresa !

4 – 13 agosto 2014

Viaggio in Bus dall’Italia

Budapest - Belgrado

 

 

ALBINO- BUDAPEST

1° Giorno. Di primo mattino partenza per il viaggio diretto verso l’Ungheria e la capitale Budapest. Pranzo libero. Arrivo in serata. cena e pernottamento in Hotel.

 

BUDAPEST – Dogana: PETEA - BAIA MARE

2° Giorno. Dopo la prima colazione mattinata dedicata alla visita con guida panoramica della città di Budapest Sosta ai due quartieri di Buda e Pest. Passaggio esterno al parlamento e vista dai grandi ponti sul Danubio. Pranzo libero. Partenza per la Romania passando la dogana rumena a PETEA accanto alla citta Satu Mare. Incontro con la guida che sarà a vostra disposizione per tutta la durata del tour in Romania. Se possibile sosta alla famosa chiesa di Surdesti – la piu grande struttura in legno d’Europa e patrimonio del’Unesco. Al termine sistemazione in hotel CARPATI 4* a Baia Mare o similare, cena e pernottamento.

 

BAIA MARE – MARAMURES – BAIA MARE

3° Giorno Prima colazione in hotel. Partenza per la regione del Maramureş,  per la visita al alcune delle tipiche chiese in legno, frutto di contaminazioni tra le tradizioni religiose ortodosse e le influenze gotiche. Edificate tra il XVII e il XVIII secolo, le chiese del Maramureş sono state iscritte nel 1999 nell’Heritage List dell’Unesco, quale patrimonio dell’Umanità. Visita delle chiese di: Surdesti – la piu grande struttura in legno d’Europa ,anche patrimonio del’Unesco, Rozavlea e Bogdan Voda. Arrivo a Sieu, bellissimo villaggio del Maramures. Pranzo tipico con menu speciale e bevande incluse in una casa tipica del Maramures, Nel pomeriggio continuazione della scoperta della zona del Maramures.  Visita del “Cimitirul Vesel” (Il Cimitero Felice) di Sapanta, unico al mondo che stupisce con la sua originalità. E stato creato dalla fantasia e dall’umorismo dissacratore di un artista del luogo, che nel 1935 ebbe l’idea di scolpire un monumento funebre a forma di croce, in cui oltre alla caricature del defunto comparivano, sotto forma di bassorilievi, i tratti salienti della sua personalità, accompagnati da poche frasi ironiche che ne riassumevano i vizi e le virtù. Proseguimento con la visita anche della chiesa di Desesti, nata su una chiesa del 1360, vanta bellissime pitture interne di fine settecento, rinomata anche questa come patrimonio del’Unesco. Al termine sistemazione in hotel CARPATI 4* a Baia Mare o similare, cena e pernottamento.

 

BAIA MARE –  BISTRITA - RADAUTI

4° giorno Prima colazione in hotel. In mattinata, breve giro panoramico della citta di Bistrita, una delle più vecchie città in Transylvania. Durante il re Geza il Secondo (1141-1162) nella zona sono portati dei colonizzatori tedeschi, che determineranno lo futuro sviluppo delle istituzioni, del urbanismo e dei mestieri d’arte secondo il modello dell'Europa occidentale. Gli sviluppi dei mestieri hanno intensificato il commercio, offrendo ai cittadini il diritto di avere una fiera annuale di 15 giorni, di San Bartholomeo.Proseguimento per Radauti, attraversando il Passo Prislop situato a 1450 m. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Partenza per la Bucovina. Arrivo nel paese dei monasteri, capolavori del cosiddetto Rinascimento romeno, fiorito dopo la presa di Constantinopoli da parte dei Turchi. Gli affreschi esterni e il brillante cromatismo dei monasteri, incorniciati nel verde degli scenari naturali, li rendono unici al mondo. Si tratta di monasteri fortificati costruiti tra la metà del 1400 e metà del 1500 e ubicati in splendidi paesaggi, ancor oggi retti da monache pie e dinamiche. I muri esterni ed interni di questi Monasteri sono totalmente ricoperti da affreschi, mirabile esempio di arte religiosa e formidabile veicolo di insegnamento e divulgazione della religione ortodossa e della storia del paese. Visita del monastero Moldovita, del 1532, circondato da fortificazioni ed affrescato esternamente. Gli affreschi esterni esaltano l’impronta moldava per ottenere il massimo realismo nelle scene di vita quotidiana, umanizzando i personaggi. Cena e pernottamento a Radauti presso hotel GERALD’S 4*o similare.

 

RADAUTI - MONASTERI  DELLA  BUCOVINA – RADAUTI

5° giorno Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita guidata dei Monasteri della Bucovina, iscritti nel patrimonio mondiale dell’Unesco. S’inizierà dallimportante monastero di Suceviţa (1582-84) rinomato per l’importante affresco “la Scala delle Virtù” e per le sue imponenti mura di cinta.  Le mura della chiesa, sia all'esterno che all'interno, sono coperte di affreschi raffiguranti episodi del Vecchio e del Nuovo Testamento, realizzati nel 1601. Suceviţa fu una residenza principesca, oltre che un complesso monastico fortificato dedito alla produzione di manoscritti e libri stampati. Sosta a Marginea, villaggio noto per i ritrovamenti archeologici di ceramica nera risalente all’età del Bronzo, oggi riprodotta artigianalmente in un laboratorio locale. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Visita del Monastero di Voroneţ del 1488, considerato il gioiello della Bucovina per il famoso ciclo di affreschi esterni che decorano la chiesa, tra qui il più famoso dei quali è ”il Giudizio Universale”. Cena e pernottamento a Radauti presso hotel GERALD’S 4*o similare.

 

RADAUTI – LE GOLE DI BICAZ - LAGO ROSSO - BRASOV

6° giorno Prima colazione in hotel e partenza Brasov. Nella mattinata visita al Monastero Agapia del XVII sec. famoso sia per il suo museo, che conserva ancora delle bellissime icone e ricami, sia anche per i suoi laboratori dove potrete vedere all’interno di essi il lavoro delle suore. Passaggio della catena dei Carpati, attraversando le Gole di Bicaz, formate da rocce calcaree mesozoiche alte di 300-400 m, passando accanto il Lago Rosso, lago originato dallo sbarramento naturale di un monte, nel 1837; dall’acqua emergono i tronchi pietrificati dei pini. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Nel pomeriggio, attraversando il cuore della Transilvania, si raggiungerà la città di Brasov. Cena e pernottamento presso hotel KRONWELL 4* o similare.

 

BRASOV - SINAIA - BRAN - BRASOV

7° giorno Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Sinaia, denominata la Perla dei Carpati, la più nota località montana della Romania. Visita del Castello Peles, residenza estiva del Re Carlo I, dove potrete ammirare numerose statue, balaustre, vasi, fontane, nicchie e mosaici. Proseguimento con la visita del Castello Bran, conosciuto con il nome di Castello di Dracula, uno dei più pittoreschi della Romania, edificato nel XIII secolo dal cavaliere teutonico Dietrich e restaurato in epoche successive. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita guidata di Brasov, una delle piu affascinanti località medioevali della Romania, nel corso della quale si potranno ammirare il Quartiere di Schei con la chiesa Sfantul Nicolae, la prima scuola romena (XV sec), la Biserica Neagrã (Chiesa Nera), la chiesa più grande della Romania in stile gotico e le antiche fortificazioni della città con i bastioni delle corporazioni. Cena e pernottamento  presso hotel KRONWELL 4* a  Brasov o similare.

 

BRASOV- SIGHISOARA - SIBIU

8° giorno Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Sighisoara, città natale del celebre Vlad l’Impalatore, noto a tutti come il Conte Dracula. Visita guidata della più bella e meglio conservata cittadella medioevale della Romania; la citta fa parte del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Risale in gran parte al sec XIV, quando fu ampliata e rafforzata la costruzione affrettatamente eretta dopo le distruzioni tatare del 1241. Si conservano nove delle quattordici torri originarie: torre dei fabbri, torre dei calzolai, torre dei macellai, torre dei sarti, torre dei pellai, torre dei ramai, ecc. Il più bello e conosciuto monumento della citta e la Torre dell’Orologio che venne costruita nei secoli XIII-XIV e fino al 1556 fu sede del Consiglio della citta.  Pranzo libero. Nel pomeriggio, sosta a Biertan, villaggio fondato da coloni sassoni nel sec XII e che fu per tutto il secolo XVI un importante mercato e sede vescovile luterana fino al secolo scorso. Visita della chiesa fortificata di Biertan, costruita nel punto piu alto del villaggio, nel secolo XIV, come una basilica a sala in stile gotico, circondandola poco dopo di una cina muraria. Oggi la chiesa fa parte del Patrimonio Unesco. Continuazione per arrivare a Sibiu, Capitale Europea della Cultura nel 2007. Visita del centro storico della capitale europea, nota al epoca per il suo sistema di fortificazione considerato il piu grande della Transilvana con oltre 7 km di cinta muraria della quale oggi si conservano importanti vestigi. Si potrà ammirare la Piazza Grande con la particolarità della città i tetti con "gli occhi che ti seguono", la piazza Piccola con il ponte delle Bugie e la imponente chiesa evangelica in stile gotico del XIV sec. Cena e pernottamento a Sibiu presso hotel RAMADA 4* o similare.

 

SIBIU  - TIMISOARA – DOGANA - BELGRADO

9° giorno Prima colazione e partenza per direzione Belgrado,attraversando la citta Timisoara. Breve giro panoramico di Timisoara la capitale storica del Banato della Romania, nel corso della quale si potranno ammirare il cuore della città dove si affaccia la Cattedrale Metropolita del 1936, la Piaţa Liberaţii, la Piaţa Unirii con la Colonna della Trinità e la Cattedrale cattolica. Pranzo in ristorante e viaggio per arrivare alla dogana di Moravita. Passagio della frontiera. Proseguimento per la Serbia e la capitale Belgrado. Cena e pernottamento.

 

BELGRADO - ALBINO

10 ° giorno Prima colazione breve visita libera al centro della storica capitale Belgrado. Partenza per il viaggio verso Bergamo. Pranzo libero. Arrivo in serata.

 

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE                                           990,00 €

(minimo 25 pax)

 

SUPPLEMENTO SINGOLA                                                   210,00 €

 

 

LA QUOTA COMPRENDE

- Sistemazione in hotel 4 stelle in camere doppie con servizi privati

- Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno alla colazione dell’ultimo giorno

- Acqua ai pasti

- Visita guidata a Budapest

-  Ingressi a programma in Romania

- Bus G.T. a disposizione per tutta la durata del tour

- Assicurazione medico/bagaglio e annullamento viaggio Filo Diretto

 

 

LA QUOTA NON COMPRENDE

- Accompagnatore Ovet

- Bevande diverse dall’acqua

- Mance

- pranzi del 1° 2° 8° e 10° giorno

- Ingressi non previsti

- Extra in generale e tutto quanto non espressamente indicato nella voce 'LA QUOTA COMPRENDE”